17.6.15

Compiti delle vacanze?... per il professore un po' "folle"


L'opinione di una studentessa di quarta
sull'utilità del blog "Stor-IT"

Come sanno gli studenti che hanno consultato il blog, nel crearlo ho un po' forzato le caratteristiche tipiche di questo strumento: normalmente i post vengono pubblicati in ordine cronologico e all'inizio compaiono quelli che sono stati creati per ultimi. Nel nostro caso, invece, all'inizio doveva comparire l'elenco dei 25 argomenti da portare all'esame e poi, retrocedendo di articolo in articolo, dovevano comparire le guide allo studio relative all'ultimo tema, al penultimo, al terzultimo, e così via fino al primo.

Tutto doveva essere concluso per la fine dell'anno scolastico, che nel mio caso coincide anche con la fine dell'incarico a Praga. Purtroppo, non ho ben calcolato i tempi necessari per trasformare le fotocopie in "articoli": sembrerebbe un lavoro da poco, invece richiede parecchio tempo. Siamo a fine giugno, le lezioni si stanno per concludere, tutti partono per le vacanze, ma molti post sono ancora da completare. Che fare?

Alcuni dei post da completare

Corre l'obbligo di segnalare una resistenza psicologica ad andare avanti: perché lavorare così tanto per studenti che non aprono mai il libro e che probabilmente non sapranno che farsene di questi post il cui scopo dovrebbe essere appunto facilitare la comprensione dei manuali?

L'opinione di un'altra studentessa di quarta

La parola "gioia", usata da una studentessa interpellata sull'utilità del blog, non mi sembra corrispondere al mio stato d'animo; direi piuttosto "pazzia": c'è sempre un pizzico di follia nel desiderio degli adulti di trasmettere un sapere o un metodo di studio alle giovani generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento