"Stor-IT" è una "costola" del blog didattico "Torresani-edu", in cui sono raccolti i materiali creati per il corso quadriennale di storia in italiano, ad uso degli studenti del Gymnázium Ústavní di Praga.
6.4.15
L'età moderna: guida allo studio
Il nostro manuale raggruppa i vari capitoli (chiamati "schede") in "moduli". L'introduzione al modulo 4 è a p. 101.
Rispondi:
1. In quali fasi si è soliti dividere la storia?
2. Che differenza c'è tra "moderno" e "contemporaneo"?
3. Da dove deriva il termine "moderno"?
4. Per convenzione, quando inizia e quando finisce l'età moderna?
5. Quanti e quali sono i grandi temi del "moderno" che il libro elenca?
Sono quattro:
* una nuova cultura: l'Umanesimo e il Rinascimento
* una nuova religione: la Riforma protestante e la Controriforma
* il nuovo mondo: la scoperta e la conquista dell'America
* lo stato moderno: una nuova organizzazione del potere
Lessico:
antico, medioevale, moderno, contemporaneo, "vecchio" e "nuovo"
Rifletti sul giudizio di valore che talvolta si dà a certe parole:
"moderno", avanzato, aggiornato, evoluto, aperto (consulta la voce del Vocabolario Treccani)
"medievale", arretrato, superato, retrogrado, sorpassato, antiquato (consulta la voce del Vocabolario Treccani)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento