Pochissimi studenti del nostro liceo sembrano capire l'espressione "fare i compiti". Val dunque la pena di ricordare:
- i compiti vanno fatti a casa e non in classe.
- qualsiasi insegnante italiano ritira i compiti all'inizio dell'ora e trova molto strano vedersi consegnare alla fine dell'ora un "compito" che non si aveva all'inizio; viceversa gli studenti del nostro liceo trovano "normale" fare il compito mentre il docente di storia spiega e consegnarlo alla fine dell'ora. Non comprendono in alcun modo il rifiuto da parte del docente di ritirare alla fine dell'ora un compito che non si aveva all'inizio.
- i compiti vanno fatti anche se la volta dopo non vengono ritirati perché servono allo studente per verificare se ha capito.
- studiare immediatamente prima del test, e non di volta in volta, è un grave errore perché non si ha il tempo di assimilare davvero le nozioni e soprattutto perché si farà fatica a comprendere ciò che il professore dirà la volta dopo. Le lezioni, infatti, presuppongono che si sappia cosa si è detto le volte precedenti. Non è possibile ricominciare sempre da capo o ripetere sempre le stesse cose.
- gli assenti devono fare i compiti che i loro compagni hanno fatto nel frattempo. Viceversa sembra "normale" per uno studente del nostro liceo non fare nulla per recuperare.
Il professore di storia in italiano segnala sempre i compiti in due modi: sulla fotocopia e sul registro elettronico.
È sorprendente che alcuni ragazzi non consultino mai il registro elettronico.
Una pagina del registro online. Sono chiaramente indicate: le cose da fare, la data in cui il lavoro è stato assegnato; la scadenza |
Sulle fotocopie la dicitura "Compiti per il ..." oppure "Compito per la prossima lezione ..." andrebbe sempre completata dallo studente con la data. Inutile dire che non accade quasi mai.
Una fotocopia con la parte finale della lezione; lo studente non ha completato la frase con la data |
Se un esercizio va fatto sul quaderno, bisogna che sia chiaro dove inizia e dove finisce, per non confondere gli esercizi con gli appunti o con il glossario.
Un compito a caso (quarta): lo studente non ha completato le frasi |
Un compito a caso (quinta): lo studente non ha completato la tabella |
Nessun commento:
Posta un commento