Nel corso dei quattro anni di studio gli studenti sono costantemente invogliati a tenere un quaderno ordinato e completo di appunti. Questo è indispensabile a chi volesse, in sesta, affrontare l'esame di storia, che prevede la conoscenza del programma di tutto il quadriennio. Non è infatti pensabile che lo studente abbia tempo, alla fine della sesta, di rileggere i tre volumi utilizzati.
I quattro quaderni creati dal docente per aiutare gli studenti assenti |
Nel corso dei quattro anni gli studenti ricevono centinaia di fotocopie che hanno lo scopo di invogliarli a una lettura attenta dei tre manuali e di aiutarli nella preparazione in vista dei test.
Tutte le esercitazioni e il vocabolario sono infatti stati pensati a partire dai tre volumi in adozione, consegnati dalla scuola in comodato d'uso.
Per aiutare gli studenti a ordinare le fotocopie esse sono numerate dalla prima all'ultima. I primi tempi, infatti, si era notato che la maggioranza dei ragazzi li inseriva a caso nello zaino e non era minimamente in grado di ricostruire l'ordine, neppure se in alto compariva un titolo.
Gli studenti sono costantemente invogliati ad archiviare ordinatamente le fotocopie, e a conservarle fino all'esame.
Il raccoglitore con le fotocopie distribuite alle classi |
Dedicheremo un post specifico agli errori metodologici di alcuni studenti. Tuttavia, val qui la pena di rammentare che il quaderno dovrebbe essere ordinato e completo, e che gli appunti andrebbero presi sul quaderno e non sulle fotocopie. Queste ultime, tranne in alcuni casi specifici, non prevedono infatti uno spazio sufficiente.
Un esempio di quaderno ordinato e completo, con "addirittura" (come suggerito dal docente) il numero della lezione, il numero della fotocopia, il numero della pagina del manuale |
Un esempio di quaderno ordinato |
Un esempio di quaderno disordinato e incompleto: mancano moltissimi appunti e vi sono addirittura esercizi di altre materie |
Un grave errore: lo studente scrive sulla fotocopia, dove lo spazio è insufficiente, e non sul quaderno |
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