"Stor-IT" è una "costola" del blog didattico "Torresani-edu", in cui sono raccolti i materiali creati per il corso quadriennale di storia in italiano, ad uso degli studenti del Gymnázium Ústavní di Praga.
9.3.15
Il metodo di studio: lessico di base
1. Trascrivi sul tuo quaderno di storia, disponendole anche tu in colonna, tutte le parole che troverai elencate in colonna.
2. Aggiungi prima di ogni vocabolo l'articolo determinativo.
3. Scrivi a fianco di ogni termine la traduzione in ceco.
4. Spiega oralmente, in italiano, il significato delle parole. Se non lo sai, puoi consultare uno dei vocabolari monolingue il cui link si trova nella colonna a destra del blog.
Parole chiave che l'insegnante userà spesso nel corso del quadriennio:
la lezione = lekce
... libro = ...
... manuale = ...
... capitolo = ...
... paragrafo (1) = ... è una delle parti in cui viene diviso un capitolo
... paragrafo (2) = ... è una porzione di testo posta tra due punti e a capo
... scheda = ... [NB: nel volume in adozione in III vengono chiamate "schede" i capitoli]
... carta geografica = ...
... mappa = ...
... pianta = ...
... schema = ...
... elenco = ...
... freccia = ...
... quaderno = ...
... appunti = ...
... esercizio = ...
... questionario = ...
... domanda = ...
... risposta = ...
il compito per casa = domácí úkol
Verbi chiave:
leggere = ...
prendere appunti = ...
rivedere gli appunti = ...
rielaborare gli appunti = ...
riordinare gli appunti = ...
sottolineare = ...
evidenziare = ...
cerchiare = ...
schematizzare = ...
studiare = ...
memorizzare = ...
[NB: nel corso di storia in italiano "memorizzare" è diverso da "studiare a memoria": "memorizzare" significa avere assimilato le informazioni e saperle richiamare alla mente anche a distanza di tempo. Implica pertanto che si è capito, che si sa ragionare su quanto si dice nella lingua straniera. Il libro non va studiato a memoria! Viceversa i vocaboli e il lessico vanno studiati a memoria perché non è ammissibile che dopo parecchie lezioni sullo stesso argomento l'alunno non conosca le parole-chiave.]
ripetere ad alta voce con parole proprie = ...
eseguire i compiti, fare i compiti = ...
elencare (sottinteso: in colonna) = ...
Caratteri tipografici = ...
a stampa: in corsivo = kurzíva
a stampa: in grassetto = ...
a stampa: sottolineato = zdůraznil, zdůrazňují
a mano: in corsivo = ...
a mano: in stampatello = ...
maiuscolo = ...
minuscolo = ...
NB: Alla lavagna il prof. Torresani scrive in stampatello maiuscolo SOLO per evitare che qualche studente dica che non capisce la grafia, che non riesce a leggere.
Nelle fotocopie distribuite nel corso del quadriennio i "tre puntini" [...] corrispondono sempre a uno spazio vuoto che lo studente DEVE compilare.
Per convenzione, nelle fotocopie del prof. Torresani si usa il carattere sottolineato con gli imperativi, per porre l'attenzione su quanto lo studente deve fare.
Nelle fotocopie il prof. Torresani usa in genere il carattere tipografico "Verdana". Viceversa, quando vuole imitare la scrittura di uno studente, usa il carattere "Apple Casual".
5. Completa con la preposizione:
scrivere ... mano [NON alla mano]
scrivere ... macchina [NON alla macchina]
scrivere ... computer [anche sulla tastiera]
scrivere ... lavagna [anche sulla lavagna]
scrivere ... foglio, ... quaderno
scrivere ... corsivo maiuscolo, ... corsivo minuscolo
scrivere ... stampatello maiuscolo, ... stampatello minuscolo
ripetere ... memoria
ripetere ... le proprie parole
leggere ... libro, ... fotocopia, ... foglio
leggere ... alta voce
leggere ... bassa voce
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento