Al termine dello studio di uno o più capitoli vengono assegnati dei test di verifica.
Considerato l'obiettivo che si vorrebbe raggiungere con il blog, ossia la presenza online di un "deposito" di materiali da utilizzare per lo studio, questi test non compaiono sul blog.
Val qui la pena di accennare ad alcune regole che alcuni studenti fanno fatica a rispettare.
1.
Innanzi tutto sul foglio vanno riportati il cognome e nome, la classe (III C o 3˚ C NON
2.
Va sempre indicato un "titolo" (Test, Verifica, Prova) perché chiunque deve capire di cosa si tratta (e non appunto di un tema, un riassunto, ecc.).
3.
Le risposte vanno elencate rispettando obbligatoriamente l'ordine progressivo fissato dal docente (1, 2, 3, ecc. e non
Devo ammettere che dopo "anni" di insistenza, questo dell'impaginazione è uno dei pochi obiettivi relativi all'acquisizione di un metodo davvero raggiunti da tutte le classi.
Per aiutare a impaginare viene talvolta fornito uno schema |
4.
La maggioranza dei test del nostro corso di storia in italiano sono dei questionari.
Bisogna sempre tenere a mente che ci sono due modi per rispondere: il primo prevede la ripresa parziale della domanda; il secondo no.
Il primo va obbligatoriamente usato quando sul foglio non compare la domanda. Il secondo può essere usato quando le risposte possono essere scritte direttamente sulla fotocopia, dopo la domanda.
Nel primo caso, infatti, chi legge potrebbe non capire; nel secondo, invece, la presenza della domanda permette a chiunque di capire.
Il presupposto è che qualsiasi persona che legga il test deve capire. Ma come si possono comprendere certe risposte se manca la domanda?
Facciamo un esempio:
Domanda: Cos'era l'Italia all'inizio dell'età del ferro?
Risposta con la ripresa parziale della domanda: All'inizio dell'età del ferro l'Italia era un mosaico di popoli.
Risposta senza la ripresa parziale: Un mosaico di popoli.
Esercitarsi a riprendere nella risposta parte della domanda aiuta a formulare delle frasi sensate.
Un esempio delle istruzioni di un test di terza in cui si segnala la possibilità di non usare il metodo della ripresa della domanda, dato che le risposte possono essere scritte sulla fotocopia |
Un altro esempio: le istruzioni di un test di sesta |
Errori:
* Non scrivere il proprio cognome e nome, la classe, la data.
* Non indicare che tipo di prova si sta facendo.
* Non rispettare l'ordine delle risposte.
* Non impaginare bene, sfruttando tutto il foglio e lasciando al docente gli spazi necessari per le correzioni.
* Non firmare per presa visione quando il professore riconsegna la prova corretta e valutata.
Lo studente ha lasciato bianca la prima facciata, non ha riportato nessun dato e non ha indicato la tipologia testale ('Test' è stato aggiunto dal docente) |
Lo stesso studente ha concentrato tutte le risposte nella seconda facciata, lasciando bianche la terza e la quarta |
Nessun commento:
Posta un commento